Il Progetto

Spazio Tecnico condivide la logica di Industria 4.0 nello sviluppo delle proprie attività di ingegneria e servizi.

Il progetto di Spazio Tecnico S.r.l.

Le imprese hanno più che mai bisogno di standardizzare ed omogeneizzare il linguaggio della produzione. La componente ingegneristica necessita di visione di sistema per gestire problemi complessi ad elevato standard qualitativo pur con risorse finite.

Le attività a monte ed a valle della produzione, che coinvolgono il lavoro dei tecnici, sistemisti e progettisti, sono ormai diventate, e lo saranno sempre di più, strategiche per le fabbriche del futuro.

L’orientamento alla logica 4.0 necessita di rapida capacità di adattamento alle trasformazioni tecnologiche e organizzative che hanno ricadute rapide sulla produzione ed organizzazione aziendale.

Flessibilità, complessità, connettività appartengono all’universo semantico che declina  Industria 4.0 e il processo di cambiamento che ne deriva.

Il secolo scorso si è caratterizzato per la ricerca di sempre più spinti livelli di automazione della produzione e quindi incremento della produzione. Nel contesto contemporaneo è necessario coniugare ambiente e sviluppo. I sistemi organizzati dovranno quindi modificare i paradigmi oggi esistenti perché ancora legati a strumenti ormai obsoleti. Il presente ed il futuro si caratterizzeranno pertanto per una rivoluzione industriale che modificherà i paradigmi operativi ed organizzativi congruentemente ai nuovi strumenti a disposizione.

Spazio Tecnico si propone quindi come partner dei propri clienti per l’interpretazione e la gestione del cambiamento.

Spazio Tecnico ha la peculiarità di interpretare in anticipo i bisogni e le trasformazioni sia del comparto industriale, che della salvaguardia nell’uso del territorio e delle risorse comuni.

Nello specifico in ambito industriale Spazio Tecnico affronta i temi legati alla tutela della salute, della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, facendo sintesi delle diverse problematiche presenti in azienda.

Le problematiche  ricadenti sull’ambiente, e quindi sulla sicurezza e salute dei cittadini, sono affrontabili identicamente a quanto fatto negli spazi confinati di una unità produttiva: da qui la capacità e l’interesse di Spazio Tecnico di sviluppare e proporre modelli su un uso concretamente sostenibile del territorio.

L’attività di Project Management e General Contracting è frutto di esperienze maturate sia all’interno dei luoghi di lavoro che nel rapporto industria-territorio. Spazio Tecnico mette a frutto  le esperienze maturate per permettere l’incontro degli interessi specifici del committente privato (proprietario del bene) e dell’Istituto preposto alla salvaguardia del territorio. Per svolgere queste attività Spazio Tecnico si serve di un sistema di relazioni strutturato con Associazioni e Consorzi implementato negli anni dai propri componenti.

Spin-off universitario avente ad oggetto il trasferimento in campo produttivo di aspetti, dati, tecnologia, studi, know-how nei capi dell’ingegneria, dell’architettura, della paesaggistica, della pianificazione, dello sviluppo energetico sostenibile e compatibile, l’intervento edilizio misurato in equilibrio con il paesaggio.

Il CeSPI è un’associazione indipendente e senza fini di lucro fondata nel 1985, che realizza studi e ricerche policy-oriented. Il Centro svolge attività di ricerca, consulenza, formazione e divulgazione su alcuni temi centrali delle relazioni internazionali.

Tecno Habitat ha sostenuto le attività istituzionali del CeSPI per lo sviluppo di iniziative tese ad intensificare e migliorare i rapporti economici dell’Italia con l’America latina, attraverso una conoscenza sempre più attenta, aggiornata e diretta di ciò che accade in quell’area.

l Comitato Economico Italiano per l’America Latina è costituito da un gruppo di imprese italiane interessate nell’America latina. Il CEIAL è un progetto del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) che si propone di promuovere e migliorare la presenza economica italiana in America Latina. Da molti anni il CeSPI è tra i pochi istituti di ricerca italiani che ha fatto dello studio e dell’analisi della realtà latinoamericana un suo caposaldo. L’ottica di approccio è quella dei rapporti con l’Unione europea e con l’Italia.

Roma Design è una società che nasce a seguito della modifica del codice degli appalti. E’ partecipata da importanti società di ingegneria italiane e si pone l’obiettivo di partecipare a gare pubbliche rilevanti e intercettare progetti privati di caratura nazionale ed internazionale.

wpadminIl Progetto